CHI VIVE NELLA LOTTA MUORE LIBERO
con tutto il fervore rivoluzionario
le compagne ed i compagni
hasta siempre Salvatore, Zio Antonio e Claudio

SENZA RAPPRESENTANZA NÉ ISTITUZIONE
NEL TUO RICORDO PER LA RIVOLUZIONE

martedì 8 giugno 2010

API: in allestimento la Freedom Flotilla 2 con 20 navi.

Scritto il 2010-06-08 in News



Roma, 8 giugno.

Infopal. Si è svolto ieri presso l’Ambasciata della Repubblica turca un incontro tra l’ambasciatore facente funzioni, Semih Lütfü Turgut, il presidente dell’Api – Associazione dei palestinesi in Italia -, Mohammad Hannoun, il presidente dell’Ucoii – Unione delle comunità islamiche in Italia -, Izzeddin el-Zir; rappresentanti della Casa della cultura islamica e altre associazioni islamiche italiane, e i giornalisti Angela Lano e Manolo Luppichini, membri della Freedom Flotilla attaccata in acque internazionali dalla Marina israeliana la notte del 31 maggio scorso.



«Il conflitto non è tra Israele e i palestinesi – ha affermato il rappresentante dell’Ambasciata -, ma è di tipo umanitario. Da 35 mesi la popolazione della Striscia di Gaza vive sotto assedio, e questo va contro la coscienza delle persone. L’opinione pubblica mondiale non conosceva la reale situazione di Gaza. I giornalisti andavano e venivano dalla Striscia ma la gente non sapeva quale era la reale condizione di vita dei palestinesi. Molti pensavano che essi volessero attaccare Israele, non che avessero diritto a condurre una vita normale. Togliere l’assedio è dunque l’obiettivo principale della Freedom Flotilla. Un altro obiettivo era quello di rivelare il vero volto di Israele, quello che è venuto fuori durante e dopo l’attacco alla flotta umanitaria.

Purtroppo diverse persone hanno perso la vita, ma speriamo che questa vicenda drammatica aiuti a togliere l’assedio».



Hannoun, presidente dell’Api, ha ringraziato il governo turco per il sostegno offerto alla Flotilla e ai viaggiatori deportati da Israele, e ha annunciato l’allestimento della Freedom Flotilla 2, che si comporrà di circa 20 navi e 5000 passeggeri. «Sono già pronte sei navi – ha sottolineato -. Si partirà verso settembre».

Ha poi accennato al Festival di Solidarietà palestinese, che si svolgerà domenica prossima, alle 15, al Palalido di Milano, per raccogliere fondi per la prossima flotta.


Venerdì scorso, a Milano, è stata organizzata una manifestazione di sostegno alla FF e di protesta contro l’attacco israeliano. Migliaia di persone hanno sfilato davanti al Consolato della Turchia applaudendo al leader turco Recep Erdogan.

Nessun commento: