CHI VIVE NELLA LOTTA MUORE LIBERO
con tutto il fervore rivoluzionario
le compagne ed i compagni
hasta siempre Salvatore, Zio Antonio e Claudio

SENZA RAPPRESENTANZA NÉ ISTITUZIONE
NEL TUO RICORDO PER LA RIVOLUZIONE

giovedì 23 settembre 2010

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE-VIVA ZAPATA!-


Giovedì 30 settembre il Comitato di Quartiere Città Vecchia presenta la proiezione del film  
VIVA ZAPATA
un'ottima occasione per ricordare la rivoluzione messicana e l'incredibile storia del Morelos, il paese del sud del Messico che ha visto crescere gli Zapatisti dalla rivoluzione di Madero alla contro rivoluzione di Carranza...

La storia di Zapata e degli Zapatisti dal piano di Ayala alle riforme agrarie nel Morelos.
La storia di un uomo che mantenedo fede alle sue promesse preferisce morire per gli Indios piuttosto che svendere la sua terra e le sua dignità al miglior offerente.

Il film permetterà anche di parlare del popolo Mapuche che abita nelle zone geografiche della Patagonia argentina e dell’Araucania cilena e rivendica il diritto a vivere e lavorare le terre che da sempre appartengono a loro e che sono state completamente trafugate dalle multinazionali grazie all'appoggio del governo 'pseudo-democratico' cileno..
Il governo cileno sta incarcerando i mapuche senza accuse formali applicando un legge anti-terrorismo di Pinochet che non è mai stata abbrogata.
In questi ultimi mesi il prigionieri politici di origine Mapuche hanno proclamato la sciopero della fame clikka il link per leggere l'intervista a Ramòn Llanquileo fatta a Santiago il 25 agosto 2010, giovane agricoltore della Puerto Choque, imprigionato da aprile 2009 nel carcere El Manzano.

Prima, dopo e durante...
GASTRONOMIA POPOLARE

Nessun commento: