CHI VIVE NELLA LOTTA MUORE LIBERO
con tutto il fervore rivoluzionario
le compagne ed i compagni
hasta siempre Salvatore, Zio Antonio e Claudio

SENZA RAPPRESENTANZA NÉ ISTITUZIONE
NEL TUO RICORDO PER LA RIVOLUZIONE

domenica 12 settembre 2010

GIOVEDÌ 16 PA-RA-DA


GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE alle ore 21 il Comitato di Qartiere Città Vecchia presenta PA-RA-DA, a seguire CENA POPOLARE

PA-RA-DA (Marco Pontecorvo)
La storia di Miloud Oukili, il clown di strada franco-algerino, diventato famoso per aver scoperto i bambini – randagi di Bucarest e aver creato con loro una compagnia circense itinerante, prende oggi vita grazie al bellissimo lungometraggio d’esordio di Marco Pontecorvo, PA-RA-DA.
La pellicola, che prende il nome proprio dall’affermato gruppo creato da Oukili, rivisita in maniera minuziosa tutta la storia dell’angelo dal naso rosso: dal suo arrivo in Romania nel 1992 con Handicap International, tre anni dopo la fine della dittatura Ceausescu, all’incontro, avvenuto quasi per caso, con i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”, fino al progetto (poi realizzato) di creare “qualcosa di unico”, che potesse ridare speranza e dignità. Un paese allo sbando quello rappresentato, una Romania ai margini, fatta di povertà, malavita, indifferenza, dove i bambini, quelli fuggiti dagli orfanotrofi o dalla miseria di famiglie disperate, si ritrovano a vivere, ammassati come creature reiette, nei sottosuoli, nella rete dei canali, in prigioni sporche e soffocanti. Il regista, che di questa storia si è subito innamorato, riesce a costruire una sorta di viaggio documentaristico, prezioso e fortemente emotivo.
Ed ecco che il folle sogno di Miloud di entrare in contatto con quei ragazzi, diffidenti e impauriti prima, riconoscenti dopo, prende forma, senza banalità o virtuosismi registici. Un lavoro che, senza metafore ingombranti, parla della drammaticità di quei giorni, le violenze, la corruzione della polizia, la pedofilia, la droga, la prostituzione, ma anche di amicizia e fratellanza.

Nessun commento: