CHI VIVE NELLA LOTTA MUORE LIBERO
con tutto il fervore rivoluzionario
le compagne ed i compagni
hasta siempre Salvatore, Zio Antonio e Claudio

SENZA RAPPRESENTANZA NÉ ISTITUZIONE
NEL TUO RICORDO PER LA RIVOLUZIONE

sabato 18 giugno 2011

comunicato stampa

I Comitati per l'Autorganizzazione Sociale di Taranto, come parte integrante dei cittadini in mobilitazione, aderiscono e promuovono la manifestazione PER LA NOSTRA TERRA, che si terrà a Lizzano il 19 Giugno in piazza IV Novembre.

La manifestazione è in perfetta sintonia con il percorso che i movimenti nella  provincia di Taranto stanno costruendo per arrivare a Suburbana nell'ultima settimana di Luglio.

Siamo fermamente convinti che i movimenti, espressione genuina della cittadinanza, debbano porsi in una dimensione progettuale capace di portare le proprie esigenze nelle 'stanze dei bottoni' e riuscire a portare avanti una politica differente, una politica che sulla sanità, sui rifiuti, sull'istruzione e sul lavoro porti vantaggi ai cittadini e non ai soliti noti.

I rifiuti sono il pezzo iniziale di un percorso di rivendicazione più profondo che, anche alla luce dei risultati referendari, si riappropria dei beni comuni e comincia a partecipare in maniera attiva alla loro gestione.

Rifiuti zero è un esempio di politica virtuosa che concilia le esigenze economiche dei cittadini e le loro esigenze sanitarie, per noi inviolabili.

Mediante la politica rifiuti zero si permette un risparmio sull'acquisto della merce in quanto un prodotto riciclato costa di meno in produzione di un prodotto nuovo e permette di eliminare dal territorio impianti come gli inceneritori e le discariche che da anni portano lo scempio e il degrado uccidendo il territorio ed inquinando l'aria e le falde acquifere.

L'iniziativa PER LA NOSTRA TERRA è un ulteriore tassello per un percorso di emancipazione culturale e territoriale che ci permetta di liberarci dalle scelte calate dall'alto che fino ad ora hanno prodotto solo percentuali abnormi di tumori, morti bianche, rischi antropogenici e non hanno mai risposto al problema della disoccupazione e del precariato giovanile, né della vivibilità delle città.

Rilanciamo quindi l'invito ad essere tutti e tutte presenti il 19 Giugno in piazza IV Novembre a Lizzano alle ore 20.

Per quanto tempo ancora accetteremo di compromettere la nostra salute mentale e fisica senza vedere un minimo miglioramento nella vivibilità dei territori, per quanto ancora accetteremo che qualcuno decida per noi, per quanto tempo ancora accetteremo che questa terra non abbia futuro?
Comitati di Quartiere Taranto

Nessun commento: