CHI VIVE NELLA LOTTA MUORE LIBERO
con tutto il fervore rivoluzionario
le compagne ed i compagni
hasta siempre Salvatore, Zio Antonio e Claudio

SENZA RAPPRESENTANZA NÉ ISTITUZIONE
NEL TUO RICORDO PER LA RIVOLUZIONE

Educazione Popolare

comunicato stampa

La Scuola Popolare é un progetto pedagogico e sociale che ha luogo sul Quartiere di Taranto Città Vecchia. Il progetto nasce come risposta all'emarginazione sociale che vivono i quartieri periferici delle città capitaliste. Il tentativo di limitare l'emarginazione sociale a nostro modo di vedere le cose nasce soprattutto dal incapacità istituzionale di rispondere alle esigenze culturali dei quartieri più degradati. La scuola popolare si pone come riferimento connettivo per sviluppare attraverso percorsi pedagogici capacità di analizzare ed intervenire concretamente sul degrado politico, sociale e culturale che ormai dilaga anche al di fuori dei quariteri periferici.
L'idea nasce quasi quattro anni fa e si sviluppa fino a prendere forma solo un anno e mezzo fa. Tuttavia l'indifferenza mostrata dall'amministrazione comunale alle ripetute richieste da parte degli/le ideatori/trici avvenute sia in maniera informale (colloqui avvenuti con gli assessori Nistri e Cataldino fino ad arrivare al sindaco Stefano)che formalmente (bandi di concorso pubblici); non hanno portato all'assegnazione di un posto fisico, nonostante tutti apparentemente apprezzavano e condividevano il progetto.
Data la forte motivazione a cominciare il suo percorso la scuola popolare comincia la sua attività ospitata dal comitato di quartiere città vecchia soltanto due mesi fa. Tuttavia l'assenza di un luogo fisico dedicato non permette che il progetto si dispieghi in tutte le sue forme ed attualmente può soltanto proporre un dopo-scuola popolare con i bambini. Il dopo scuola popolare è parte integrante del progetto iniziale e come tale propone momenti di realizzazione concreta di attività da parte dei bambini sul quartiere.
Venerdì 3 la scuola popolare cura una mostra fotografica realizzata dai bambini e presenta così il percorso didattico 'ecologia urbana', cogliamo quindi l'occasione per invitare tutti gli interessati o semplicemente incuriositi ad essere presenti il 3/12/10 dalle ore 16 al comitato di quartiere città vecchia ( arco paisiello G18) o a raggiungerci domenica 5 dalle 10:00 presso la scalinata S. Egidio (la scalinata del Polo Universitario Jonico) per il mercatino: “Passegiate in città Vecchia” dove è prevista la pettolata delle mamme.
Certi che il dispiegamento parziale sul territorio del progetto scuola popolare possa far comprendere alle amministrazioni l'importanza e la portata di questo progetto cogliamo l'occasione pubblicamente per invitare il comune ad ADERIRE AL PROGETTO FORNENDO UN POSTO FISICO IN CUI SI POSSA REALIZZARE COMPLETAMENTE.