CHI VIVE NELLA LOTTA MUORE LIBERO
con tutto il fervore rivoluzionario
le compagne ed i compagni
hasta siempre Salvatore, Zio Antonio e Claudio

SENZA RAPPRESENTANZA NÉ ISTITUZIONE
NEL TUO RICORDO PER LA RIVOLUZIONE

giovedì 21 novembre 2013



BASTA CROLLI E MURI ALZATI DA POLITICI INDAGATI




Dopo l'ennesimo crollo avvenuto martedì 12 Novembre nella via Nova, postierla storica e suggestiva della città vecchia, che ha rimarcato lo stato di abbandono e degrado in cui versa da tempo il borgo antico, tra l'indifferenza della politica locale, si assiste nuovamente alla vergognosa pratica di murare i già pochi accessi rimasti, senza neanche interpellare i residenti.
Ancora una volta non si attuano politiche reali di salvaguardia del patrimonio storico-culturale e nonostante le numerose chiacchiere spese da sempre più politicanti, ci si limita ad attendere che altri crolli permettano nuove speculazioni, senza curare minimamente la vivibilità del quartiere.
Riteniamo che una politica di valorizzazione e salvaguardia del nostro patrimonio culturale non possa sicuramente avvenire senza interventi concreti che mirino a restaurare e mettere in sicurezza tutti gli stabili pericolanti. Assistiamo quotidianamente a sprechi e investimenti che continuano a favorire palazzinari e speculatori, mentre gli interventi di 'sicurezza' sui crolli si limitano a muri che ghettizzano sempre di più il quartiere. Ovviamente questi interventi di facciata, oltre a non risolvere il problema dei crolli, diventano un ulteriore ostacolo alla vita quotidiana degli abitanti stessi, sia dal punto di vista sociale che economico, rendendo complicate anche le più banali attività quotidiane.
Risulta impossibile credere che davvero le istituzioni abbiano anche solo pensato di candidare Taranto a capitale della cultura europea 2019, quando il più importante patrimonio culturale di questa città viene abbandonato a se stesso, attendendo che il continuo degrado permetta ulteriori speculazioni con la complicità delle istituzioni criminali.

Pretendiamo interventi strutturali rapidi e definitivi e non i soliti rimedi insensati e insufficienti ( le cosiddette 'pezze a colori').

PER QUESTO INVITIAMO TUTT* A PARTECIPARE AL PRESIDIO DI CONTROINFORMAZIONE CHE TERREMO SABATO 23 DALLE ORE 10.30 IN VIA GARIBALDI ANGOLO VIA NOVA
( NEI PRESSI DELLA CHIESA SAN GIUSEPPE)
LA CITTA' VECCHIA E' DI CHI LA VIVE




Comitato di Quartiere Città Vecchia-Casa Occupata via Garibaldi 210

Nessun commento: